Il Primo Consorzio di raccolta rifiuti C&D

Economia Circolare

Contribuiamo a raggiungere gli obiettivi di Economia Circolare nel settore dell’edilizia

Esperienza Certificata

Le attività del Consorzio sono certificate dall’esperienza di vendita dei materiali dell’edilizia di Federcomated

Rete Nazionale

Il Consorzio crea un network nazionale certificato di magazzini edili, per ottimizzare i servizi di gestione rifiuti

Materiali Riciclati

Il Consorzio sostiene il riciclo e facilita la diffusione e la vendita di nuovi materiali riciclati di qualità

Gestione Rifiuti

Contribuiamo a ridurre la dispersione e l’abbandono di rifiuti da Costruzione e Demolizione nell’ambiente

Nuovo Business

Il Consorzio permette la nascita di nuove opportunità di business per i suoi consorziati

La nostra Mission è di orientare e supportare le modalità di apertura e conduzione dei Centri Preliminari alla Raccolta (CPR) dei rifiuti non pericolosi da costruzione e demolizione prodotti da terzi, e le attività connesse svolte dagli impianti di recupero e riciclo, secondo quanto previsto dalla disciplina legislativa di riferimento (Dlgs 3 aprile 2006, n. 152) e nel rispetto degli orientamenti dell’Economia circolare. Si vuole indirizzare i Centri Preliminari alla Raccolta ad avviare al trattamento, al riutilizzo, al recupero e al riciclo, secondo i principi dell’economicità, dell’efficienza e della sostenibilità ambientale, i rifiuti da C&D che vengono loro conferiti, favorendo attività di riciclo che utilizzino le migliori tecniche disponibili, in termini di tutela della salute e dell’ambiente, in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente e raggiungendo gli obiettivi di Economia Circolare.

  • Assistenza Tecnica

    Assistenza tecnico normativa per i consorziati

    Effettuare assistenza tecnica e normativa personalizzata nei confronti dei Consorziati e supporto all’allestimento dei CPR nei Centri di vendita di materiali edili.

  • Impianti di Riciclo

    Incentivare il riciclo dei dei rifiuti C&D

    Supportare gli impianti di recupero e riciclo nella produzione di materiali ecosostenibili che possano essere efficientemente utilizzati nelle attività di costruzione, ristrutturazione e riqualificazione degli edifici.

  • Materiali Riciclati

    Vendita dei materiali riciclati

    Facilitare la diffusione e l’impiego in edilizia di materiali ecosostenibili, riciclati e certificati favorendo così processi di Economia circolare.

  • Ricerca e Sviluppo

    Ricerca di nuove soluzioni innovative

    Promuovere servizi di ricerca e sviluppo tecnico-scientifico per il miglioramento tecnologico del ciclo di deposito, raccolta, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti da C&D conferiti alla propria rete.

  • Nuovi ricavi

    Possibilità di nuovi vantaggi economici

    Avere vantaggi economici legati alla possibilità di raccogliere rifiuti e dalla valorizzazione di frazioni specifiche. Convenzioni con produttori di specifici materiali per migliorarne il riciclo.

  • Network Nazionale

    Una rete nazionale Italiana

    Organizzare una rete di servizi informatici tra i Consorziati al fine di raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla movimentazione dei flussi di rifiuti, razionalizzare la logistica e contenere i costi di raccolta e recupero.

Centri Preliminari di Raccolta

I Centri Preliminari alla Raccolta (CPR) sono un sistema di deposito preliminare alla raccolta dei rifiuti non pericolosi da costruzione e demolizione organizzato presso i centri di vendita dei materiali edili a seguito dell’accesso presso tali centri dei soggetti produttori di tali rifiuti, a prescindere dall’acquisto di materiali edili nuovi, al fine di favorirne il recupero e il riciclaggio assicurando una elevata protezione ambientale, per limitare i flussi di smaltimento e di abbandono.

Un network Nazionale

La prima rete Nazionale di rivenditori di materiali per l’edilizia che vogliono introdurre il servizio di raccolta rifiuti da Costruzione e Demolizione. Il network distribuito in tutta Italia permette di ottimizzare la raccolta e incentivare l’Economia Circolare nel settore dell’Edilizia. Grazie all’ampia diffusione territoriale il Consorzio permette di raccogliere rifiuti C&D in tutte le regioni di Italia contribuendo a diminuire l’abbandono nell’ambiente.

Trasparenza dei dati

Il Consorzio raggruppa tutti i dati di conferimento in ingresso e uscita dei rifiuti raccolti presso i CPR dei consorziati. Questi vengono annualmente elaborati e rendicontati per renderli accessibili a chiunque, nonché inviati alle istituzioni di riferimento per una completa trasparenza delle attività svolte. Una piattaforma digitale interattiva permette di avere istantaneamente l’idea del flusso di materia che vengono gestiti in tutta Italia dai consorziati.