La gestione documentale

L’attività di raccolta rifiuti presso i CPR, comporta una serie di procedure documentali che permettono di gestirli in compliance con le normative vigenti. Il Consorzio fornisce un supporto ai suoi consorziati nella comprensione e gestione di tutte le diverse procedure ambientali da rispettare.

Con una gestione documentale corretta si ottiene una maggiore tracciabilità e controllo nella movimentazione dei rifiuti C&D. Si ha inoltre una maggiore differenziazione per una migliore qualità dei materiali raccolti, riuscendo a mantenere i principi di trasparenza e tracciabilità necessarie in una corrette pratica gestionale nel settore rifiuti.

Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (cosiddetto FIR) è un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, effettuato da un trasportatore autorizzato, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario. Dal formulario devono risultare i seguenti dati:

a) nome ed indirizzo del produttore e del detentore;
b) origine, tipologia e quantità del rifiuto;
c) impianto di destinazione;
d) data e percorso dell’istradamento;
e) nome ed indirizzo del destinatario.

Il FIR è uno strumento previsto dal D.Lgs. n.152/2006 al fine di controllare e, per certi versi contabilizzare, il flusso della produzione dei rifiuti speciali.

Per tenere traccia dei rifiuti conferiti al Centro Preliminare di Raccolta (CPR), si deve tenere un registro delle quantità dei rifiuti conferiti in ingresso da parte dei soggetti autorizzati, e dei rifiuti in uscita verso impianti di trattamento. Questo registro permette inoltre di tenere una contabilità interna al CPR e capire quando è il momento di svuotare il deposito allestito per rispettare le regole di gestione del deposito temporaneo.

Tutti i dati di conferimento dei rifiuti in ingresso e in uscita dai CPR di tutti i consorziati, sono raccolti in un unico database per permettere una immediata analisi ed elaborazione degli stessi. Questi dati hanno lo scopo di mantenere una precisa tracciabilità dei rifiuti C&D e di poter fornire alle autorità competenti report annuali sulle attività del Consorzio REC

Servizio dedicato a te

I consorziati potranno gestire i rifiuti C&D aumentando la qualità dei materiali raccolti. Con il rispetto della documentazione di gestione, si avrà una maggiore tracciabilità e controllo nella movimentazione dei rifiuti C&D, qualificando il settore e raggiungendo gli obiettivi di Economia Circolare.