La procedura per aderire al Consorzio REC

Per aderire al Consorzio REC si deve seguire una specifica procedura che permette di predisporre un Centro Preliminare alla Raccolta e iniziare l’attività di raccolta dei rifiuti C&D:

  • MODULO DI ADESIONE
    Per aderire al Consorzio REC bisogna registrarsi a questo sito e compilare il MODULO DI ADESIONE in cui si indicano le caratteristiche del punto vendita che vuole iniziare l’attività di raccolta rifiuti allestendo un CENTRO PRELIMINARE DI RACCOLTA – CPR.

  • CONDIZIONI MINIME
    Le CONDIZIONI MINIME che devono essere rispettate per poter iniziare la pratica di pianificazione ed essere iscritti al consorzio sono:
    – Pagare la quota parte del fondo consortile pari a 500,00€;
    – Avere un’attività di vendita di materiali edili da almeno 5 anni;
    – Il punto vendita deve avere un’area di almeno 400 metri quadri;
    – L’area dedicata al CPR deve avere una superficie di almeno 40 metri quadri;
    – Avere un’adeguata viabilità interna;
    Il Consorzio REC, con i suoi organi tecnici, verifica le CONDIZIONI MINIME del richiedente. Se vengono rispettate si entra nella fase di PIANIFICAZIONE, altrimenti il richiedente può adeguarsi alle CONDIZIONI MINIME. Se non si adegua non può procedere con la PIANIFICAZIONE e viene restituita la quota parte del fondo consortile.

  • PIANIFICAZIONE DELL’AREA CPR
    Per poter iniziare l’attività di raccolta rifiuti C&D, i consorziati devono effettuare la Pianificazione dell’Area CPR da parte di un operatore tecnico suggerito dal Consorzio REC. Questa pianificazione permette di avere tutte le informazioni tecniche e le regole da rispettare per poter allestire un deposito preliminare di rifiuti.

  • ALLESTIMENTO DELL’AREA CPR
    Solo dopo l’approvazione da parte del Consorzio REC del documento di Pianificazione, il consorziato può iniziare l’allestimento dell’area CPR. Terminato l’allestimento il Consorzio verifica se sono state seguite le indicazioni della pianificazione e da l’ok per l’inizio dell’attività di raccolta.