Far ponte tra demolizione e riciclo
Il nuovo ruolo dei Magazzini edili
Ferrara – 21 Settembre 2021 – webinar – 14:30-16:30
Grande consumatore di materiali e grande produttore di rifiuti, il settore dell’edilizia sta da tempo costruendo nuove strategie per ridurre i propri impatti e divenire protagonista coerente di un futuro sostenibile. In questa transizione, le novità legate al recupero dei materiali e alla gestione dei rifiuti stanno assumendo un ruolo determinante. I fattori principali che entrano in gioco sono i seguenti:
- E’ nato un nuovo dispositivo (legato a una diversa concezione del “deposito temporaneo” che si trasforma in “deposito preliminare alla raccolta”) che rende possibile creare una rete capillare per la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione presso i centri vendita di materiali edili.
- Purtroppo non hanno ancora visto la luce alcuni End of Waste che riguardano importanti flussi di rifiuti di questo settore.
- Il cosiddetto “Superbonus 110%” è un importante driver per orientare l’edilizia verso la riqualificazione e il recupero delle strutture esistenti anziché verso nuovo consumo di suolo.
- Infine, il recepimento del “pacchetto Economia circolare” prevede a breve termine la creazione di una serie di “sistemi collettivi” (espressione della cosiddetta “Responsabilità Estesa del Produttore”) che cominceranno ad operare anche in questo settore generando filiere coordinate di recupero e riciclo.
Il Webinar di INERTIA propone lo scenario di confluenza di queste novità con interventi di approfondimento sui singoli temi.
Coordinamento: Roberto Coizet – Centro Materia Rinnovabile
Interventi
- Marco Mari – GBC
Circolarità dei materiali nell’ambiente costruito - Francesco Freri – Presidente Consorzio REC
Il Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare): La nuova rete di raccolta per i rifiuti da C&D
- Paolo Barberi – Presidente ANPAR
Le prospettive dei materiali inerti riciclati nella circolarità tra Impianti di riciclo e Magazzini edili - Paola Ficco – Direttore Rivista Rifiuti – Bollettino di Informazione Normativa
Le novità normativa sui rifiuti da cantiere - Cristina Govoni – Responsabile Servizio Giuridico Ambientale Regione Emilia Romagna
Il ruolo delle Istituzioni locali nell’incrementare la circolarità dei rifiuti da piccole demolizioni - Valeria Frittelloni Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare
La necessità di linee guida per la circolarità dei materiali in edilizia - Gianni Girotto, Presidente Commissione Industria del Senato
Conclusioni e ruolo del Superbonus 110%